La mia Storia e Specializzazione sul dolore al nervo Sciatico

“Ogni buca era una pugnalata” — la mia storia inizia da qui.

Avevo 16 anni quando iniziai a convivere con un dolore alla schiena che nessuno riusciva davvero a spiegarmi, né tantomeno a curarmi. Gareggiavo nel motocross, uno sport che amavo, ma che presto si trasformò in un incubo. Ogni buca sulla pista era come una pugnalata nella parte bassa della schiena. Abbiamo provato di tutto: fisioterapia convenzionale, macchinari di ogni genere, ginnastica posturale, osteopatia di ogni tipo… fino ai cosiddetti “santoni”.

E come se non bastasse, un medico aveva già messo in testa ai miei genitori che, crescendo, avrei dovuto sottopormi a un intervento chirurgico per rimuovere una piccola ernietta lombare visibile nei referti. Una sentenza pesante da digerire a quell’età.

Ma nessuno vedeva ciò che davvero avevo.

Finché un giorno i miei genitori mi portarono da un osteopata diplomato alla scuola di Alain Bernard, il primo osteopata in Italia. E lì, per la prima volta, qualcuno guardò davvero a fondo.

Fu lui a notare ciò che tutti gli altri avevano ignorato: un accorciamento della miofascia, una deformazione nascosta della colonna e una rigidità del bacino che, nel tempo, aveva creato un sovraccarico continuo sul nervo sciatico. Nessuno lo aveva mai collegato.

Il suo approccio mi colpì: forte, concreto, comprensibile. Mi spiegava tutto con parole semplici, mi faceva sentire parte attiva della cura. In meno di una diecina di sedute, affiancate da un programma preciso di esercizi a casa, il dolore scomparve. Totalmente. E da quel giorno, non si è mai più ripresentato.

Quel trattamento non ha solo risolto il mio mal di schiena: ha cambiato la mia vita.

Ho deciso allora di intraprendere un percorso chiaro: laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi del Foro Italico, poi laurea magistrale con il massimo dei voti all’Università de L’Aquila, fino al diploma in Osteopatia presso la scuola di Alain Bernard, lo stesso approccio che mi aveva guarito anni prima.

Ma non mi sono fermato lì.

Negli anni successivi, grazie all’esperienza clinica e al continuo aggiornamento, ho preso le parti migliori di ogni metodo, ho eliminato ciò che non funziona e ho combinato gli approcci più efficaci per creare un trattamento unico, personalizzato, centrato solo sulla risoluzione del dolore sciatico e lombare. Non protocolli standard, non sedute fotocopia. Ma un metodo cucito addosso alla persona, efficace sia nei casi acuti che in quelli cronici.

Oggi ho scelto di dedicare tutta la mia professione esclusivamente al trattamento del dolore al nervo sciatico e alla lombosciatalgia. Non mi occupo di tutto. Mi occupo solo di questo. Perché so cosa significa non essere ascoltati. So cosa vuol dire girare da un centro all’altro senza risultati. E so quanto può essere efficace un metodo concreto, diretto e scientifico quando è nelle mani giuste.

Ecco perché ogni giorno, nel mio studio, aiuto le persone a fare ciò che è successo a me: liberarsi dal dolore e tornare a vivere.

Prenota ora un appuntamento

Contatta lo studio

FAQ

Verrai richiamato/a da una nostra incaricata e potrai fare tutte le domande che vuoi.

Certamente! Potrai fissare subito appuntamento in una delle nostre sedi disponibili.

E’ davvero molto difficile stabilire un preventivo senza fare una visita approfondita, spesso ci sono soluzioni molto più economiche di quelle prospettate al telefono


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/uudtlxxi/public_html/wp-includes/functions.php on line 5481

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/uudtlxxi/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 838