Questo messaggio ti sconvolgerà !
Se almeno una volta nella vita ti è capitato di andare dal medico per il tuo mal di schiena… allora senti cosa ho da dirti.
Sicuramente e ti sarà stato prescritto riposo e successivamente il nuoto come unico e miglior sport in assoluto da fare per tutta la vita.
Bene ! Evitalo come la peste
Tutto fantastico, ma purtroppo il nuoto rimane l’ultima scelta. Il nuoto purtroppo è spesso mal eseguito e quindi se abbiamo un problema alla colonna vertebrale questo si accentuerà.
Con il nuoto non posso migliorare la mobilità delle caviglie, fondamentale durante la vita quotidiana durante il passo. Ricordiamo che un passo errato può portare a sciatiche ricorrenti.
Non lavorerò contro la gravità e quindi il muscolo si indebolirà causando prima osteopenia e successivamente osteoporosi che renderà debole la mia colonna e mi farà andare incontro a sciatiche ricorrenti.
Se ho una scoliosi non ne parliamo… la parte più convessa avrà un apertura del braccio sempre più ampia e quindi la colonna lavorerà a favore della scoliosi deformando sempre di più la scoliosi.
Soluzione
- Tenersi attivi in caso di sciatica persistente e ricorrente, ad esempio una passeggiata sostenuta in un parco con strada sconnessa.
- Andare dal proprio osteopata/ fisioterapista per la remissione dei sintomi
- Nelle fasi di dolore meno intenso rivolgersi ad un personal trainer che faccia allenamento con pesi
- Esercizi posturali personalizzati